Trattamenti
Parodontologia
La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie parodontali, ovvero quelle patologie che interessano i tessuti che sostengono i denti, come gengive, osso alveolare e legamento parodontale.
Tra le patologie parodontali più comuni vi sono:
- la gengivite, infiammazione superficiale delle gengive che comporta rossore e sanguinamento della gengiva.
- la parodontite, fase avanzata della gengivite, colpisce anche l’osso alveolare causandone il riassorbimento e può portare alla perdita dei denti.
La parodontologia utilizza diverse tecniche diagnostico-terapeutiche, tra cui l’igiene dentale professionale, l’uso di antibiotici e nei casi più avanzati, la chirurgia parodontale.
Infatti, quando le tasche sono più profonde di 5 mm, bisogna ricorrere alla terapia chirurgica che consiste nel rimodellare l’osso e se possibile rigenerarlo in modo da evitare la perdita dei denti.
Oltre i 30 anni d’età, la parodontite grave è la principale causa della perdita dei denti. È molto importante che anche questo intervento sia effettuato da un team di professionisti competenti.
La prevenzione delle malattie parodontali è fondamentale per mantenere la salute dei denti e dei tessuti che li circondano, ed è possibile attraverso una corretta igiene orale quotidiana e regolari controlli dal dentista.